L’intervista ad Andrea Sabìa nella cover story di BusinessCommunity.it
L'Amministratore Delegato di Bene Assicurazioni, nell'intervista con Gigi Beltrame, direttore della nota testata, propone un'analisi del ruolo della tecnologia e dell’innovazione nell’evoluzione del mercato assicurativo
Mercoledì 31 maggio, il web magazine settimanale economico-finanziario che si rivolge a imprenditori e manager, BusinessCommunity.it, ha dedicato la cover story all’intervista ad Andrea Sabìa, l’Amministratore Delegato di Bene Assicurazioni.
Il tema centrale che guida le domande dell’intervistatore Gigi Beltrame, direttore della testata, è l’evoluzione del mercato assicurativo. In particolare, in questo dialogo si è discusso di quale è stato e di quale sarà l’impatto di tecnologia e innovazione in questo settore.
Dall’intervista emerge come, anche nel settore assicurativo, la transizione digitale sia una realtà, sebbene avvenga più rapidamente nei processi aziendali e di agenzia e più lentamente nei touch point online con cui le persone scelgono i prodotti assicurativi.
In tal senso, la scelta strategica di adottare un modello operativo basato sulla creazione di una Compagnia nativamente digitale e omnicanale ha avuto un ruolo determinante nella crescita di Bene.
Infatti, il ruolo delle agenzie nella relazione con i clienti finali si consolida nella sua rilevanza di primo piano e Bene si impegna da sempre ad agevolare la propria rete di intermediazione, realizzando strumenti digitali volti a rendere più agili i processi di lavoro delle agenzie.
Al tempo stesso, la Compagnia è sollecita nella realizzazione di offerte specifiche totalmente digitali e nella costruzione di partnership strategiche per i rischi emergenti di particolari nicchie di mercato.
In quest’ottica e in prospettiva, nei prossimi anni sarà sempre più rilevante e centrale il dato e, di conseguenza, la capacità delle Compagnie di dotarsi di strumenti tecnologici basati su machine learning e artificial intelligence in ogni ambito dell’operatività aziendale.
Un tema oggi molto in voga, ma che vede poche realizzazioni pratiche.
La sfida che, invece, Bene Assicurazioni coglie è proprio quella di operare come data driven company, concentrando i propri sforzi su due fronti:
- L’applicazione di sistemi di machine learning in tutte le attività, soprattutto nell’underwriting, per definire in modo chirurgico la dimensione di rischio di ogni cliente. A tal proposito, Bene investe anche nella realizzazione di una data platform che garantisca un’alta data quality fin dal primo contatto con il cliente.
- L’adozione di algoritmi di artificial intelligence, in particolare per definire il pricing ottimale delle polizze.
Per i prossimi anni, dunque, Bene mira a crescere come data driven company puntando su una strategia omnicanale e sull’elaborazione dei dati attraverso le più moderne tecnologie presenti sul mercato.