Bene Assicurazioni sostiene la Settimana della Filantropia del Fondo FarBENE
Una settimana di raccolta fondi per sostenere l'iniziativa filantropica a favore di micro-imprenditorialità e formazione giovanile in Africa.
Milano, Lunedì 18 marzo 2024.
Sabato 16 marzo ha segnato la conclusione dell'iniziativa benefica della Settimana della Filantropia, avviata lunedì 4 marzo e promossa da Bene Assicurazioni a sostegno dei progetti del Fondo filantropico FarBENE.
FarBENE, istituito nel 2017 con l'intento di promuovere lo sviluppo e il sostegno di iniziative di micro-imprenditorialità e formazione per i giovani in cerca di prima occupazione in Africa, ha già avviato 9 progetti in 5 nazioni africane, gli ultimi 2 nel corso del 2023.
Durante la settimana di raccolta fondi, Bene Assicurazioni ha promosso due iniziative: la "Giornata della Filantropia" del 4 marzo, durante la quale la Compagnia ha devoluto una quota del premio assicurativo per ogni polizza venduta quel giorno, e lo spettacolo teatrale "Spaghetti all’assassina" del 16 marzo, messo in scena pro bono da un collaboratore di Bene Assicurazioni e dalla sua compagnia teatrale, con il ricavato interamente devoluto in beneficenza.
In occasione di quest'ultimo evento, l'Amministratore Delegato di Bene Assicurazioni, Andrea Sabìa, ha annunciato:
“Tutto quello che raccogliamo durante la Settimana della Filantropia, immediatamente lo impieghiamo in favore dei diversi progetti del Fondo FarBENE. A questo proposito, sono lieto di annunciarvi che grazie anche al vostro contributo abbiamo raggiunto la soglia dei 12.000 euro. Sono certo che, unitamente agli aiuti che riceveremo durante il corso dell’anno, riusciremo ad avviare il 10° progetto del Fondo entro l’estate del 2024.
Fondo FarBENE è un plastico esempio di come intendiamo la filantropia aziendale in Bene, di come un’impresa privata abbia la possibilità di guardare con positività al territorio o al mondo esterno, per avere un proprio impatto e cercare di ricordarsi che la finalità ultima di un’impresa non è solo la remunerazione capitale per gli azionisti, ma anche un doveroso sentimento di benevolenza che porti alla restituzione verso la società. Per questo motivo, oggi è sempre più importante focalizzarsi sui temi della sostenibilità e dei nuovi criteri di ESG: l’ambiente, la governance e, soprattutto, l’impatto sociale.”
Il Fondo FarBENE rappresenta un esempio tangibile di come Bene concepisce la filantropia aziendale, con l'impresa privata che si impegna ad avere anche un impatto positivo sul territorio, guidato da un doveroso sentimento di benevolenza che porti alla restituzione verso la società. Questo impegno riflette la visione di Bene che riconosce l'importanza della sostenibilità e dei criteri ESG (Ambiente, Società e Governance), evidenziando l'impatto sociale come un aspetto centrale.
Bene continua a sostenere iniziative filantropiche e a promuovere la cultura di Società Benefit, impegnandosi nei valori della sostenibilità, come definito negli impegni di beneficio comune descritti nello statuto societario.
Per maggiori dettagli sui progetti in corso e per effettuare una donazione, visita il link: https://benefit.bene.it/fondo-far-bene/.